C’è posta per Tredici

Salve a tutti e bentornati alla rubrica di posta di questo blog, una rubrica che era partita qui e che poi si era subito fermata per evidenti problemi tecnici che sono consistiti nel fatto che nessuno mi ha mai scritto niente. Si vede che siete timidi, oppure che non confidate abbastanza nelle mie capacità di problem solving. Ma vi giuro che sono bravino: per esempio, qualche volta ho pure completato il sudoku.
Ma veniamo alla lettera di oggi. Chi mi scrive è una ragazza che esprime le proprie perplessità nei confronti delle nuove tecnologie e di come esse influenzano i rapporti sociali. Avete capito bene: stiamo parlando del cosiddetto Baccaglio 2.0.
Ciao Tredici,
ho 24 anni e proprio a causa di una recente esperienza che ho vissuto, volevo chiederti una cosa. Secondo te mandarsi messaggi privati e mettersi reciprocamente Mi piace nell’era di facebook significa flirtare? Ti ringrazio tanto, so che saprai illuminarmi.
dubbiosa88
Carissima dubbiosa88, innanzitutto ti ringrazio per la domanda, e capisci bene che è un ringraziamento particolarmente sentito, dato che sei la prima che mi scrive in due mesi. 
Veniamo al tuo dubbio. Devi sapere che i social network assolvono a due funzioni principali. La prima è quella del PUBE, ovverosia Patetico e Umano Bisogno di Esibizionismo, compito che viene anche espletato da Uomini e Donne o La vita in diretta, ma facebook è una maniera decisamente più rapida di un programma televisivo: in pochi secondi puoi sputtanarti con foto dal dubbio gusto e stati più o meno piagnucolosi, e contemporaneamente credere di essere un vero figo.
Ma la seconda funzione di facebook è il FFND, che sta per Flirt Facile e Non Dichiarato. I ragazzi di oggi, essendo dei completi pappamolla, non utilizzano più il caro vecchio approccio frontale, cioè quello che vai dalla tipa che ti garba e ci parli. No, perché i ragazzi di oggi non vogliono esporsi, ma vogliono rimanere col culetto parato e guai a loro se si fanno la bua o se ci passano male. A volte, i ragazzi di oggi sono ciò che in Toscana chiamiamo “fiette”, cioè ragazzine. Facebook torna utilissimo a queste fiette, che così possono provarci da dietro un monitor. E hanno diversi strumenti a disposizione per farlo, ma il più potente è proprio il Mi piace, che praticamente significa Voulez.vous coucher avec moi?
Quindi sì, cara dubbiosa88, ci sta provando. E ora scusami, vado a mettere qualche Mi piace.
17 commenti
  1. Comfort_noise
    Comfort_noise dice:

    Ho da sempre amato gli acronimi, e PUBE è bellissimo! Ricordiamo, comunque, che per andare a uomini e donne o a la vita in diretta c'è bisogno di avere un PUBE dal valore altissimo perché vengono fatte delle selezioni. Invece mezzi come facebook permettono a persone con un qualsiasi livello di PUBE di esprimersi. XD

    Rispondi
  2. Melinda
    Melinda dice:

    Ahahahaha…Ale mi hai aperto un mondo :DMamma mia, io ricordo ancora quando non esistevano i telefonini e per uscire con qualcuno dovevi chiamarlo a casa…cavolo, mi sento una vecchietta 😀

    Rispondi
  3. gattonero
    gattonero dice:

    Intanto l'avere completato un sudoku ti mette su un piedestallo di genialità rara, direi unica.La tua risposta alla lettera di dubbiosa88 evidenzia una lettura spropositata dei romanzi di Liala, nei quali peraltro il PUBE non risulta mai citato. Secondo il mio modesto parere, dovevi fare una piccola, insignificante, precisazione: premendo una sola volta il 'mi piace' le possibilità di ingravidamento sono remote, per ora non risultano casi che confermino questo stato interessante.Insistendoci troppo il rischio aumenta: può piacere per un numero limitato di volte, ma alla fine… tanto va la gatta al pube che ci lascia il suo pancino.Ciao, sudokubbestia.

    Rispondi
  4. Ale [Tredici]
    Ale [Tredici] dice:

    @Comfort_noiseEsatto, hai già capito tutto sul parametro PUBE! 🙂@MelindaE metti che ti rispondeva la mamma? Che imbarazzo 🙂@TizA parte il fatto che tu conosci anche l'indirizzo di casa mia, per dire, ma poi se guardi sulla destra ci sono tre miei profili virtuali (Twitter, Instagram e Facebook) con cui potermi contattare.@Cervello BacatoCi conto Cervy! 🙂@CristinaAhahah ma grazie 😀@geggeAnacronismi? :PAhahah grazie per la lettera, penso che sarà presto pubblicata!@CourtneyAhahah nessun Mi piace è mai fuori luogo 🙂@Martina BeniniSigh, hai ragione ._. Non me ne è venuto uno migliore, all'altezza di PUBE, per dire.@gattoneroDici che la probabilità di fornicazione è direttamente proporzionale al numero di Mi piace dati? Deve essere così 🙂@MarcoUffi, volevo trovare qualcosa di ganzo anche per il secondo ._.

    Rispondi
  5. Riccardo
    Riccardo dice:

    "ho pure completato il sudoku"…Ale, come posso contare sulle tue capacità di problem solving quando sei convinto che per risolvere un sudoku sia sufficiente mettere dei numeri a caso per riempire le caselle vuote?

    Rispondi
  6. Doctor Ci.
    Doctor Ci. dice:

    Eppoi ci sono i TSS: Ti Stalkero Subdolamente, quando segui quella persona in ogni qualsiasi mossa possa fare. Anche perchè alla fine diciamolo, Facebook ti obbliga a farlo :3

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.