Critica della ragion telefonica

On air: Mina, Se telefonando

Mi sembra abbastanza inutile dover spiegare cosa sia Skype. Probabilmente è il software di videotelefonia più famoso del mondo, anche se altrettanto probabilmente non è il migliore del genere. Sono venuto a sapere dell’esistenza di Skype tramite uno spettacolo di Beppe Grillo, che qualche anno fa non era ancora così estremista come adesso e, lo ammetto, era uno dei miei miti.
Mi ricordo che mio padre non mi voleva far installare Skype sul computer solo perché era stato nominato da Beppe Grillo – che a quel tempo lui odiava dal profondo dell’anima – e diceva che la polizia teneva sotto controllo chi scaricava quel programma.
Sono cresciuto e ho avuto il mio pc e ho potuto scaricare Skype e farmi pure l’account. Okay, lo confesso: non lo uso spesso. Ma può sempre tornare comodo quando si ha voglia di vedere l’altra persona in viso. Che poi tutto dipende dalla qualità della webcam: quando l’altro ne ha una scrausa, quello che vedi è un ammasso informe di pixel colorati che si muovono in qua e là e fanno assomigliare il tuo interlocutore ad un muppet pestato a sangue.
Comunque, c’è un altro problema che ultimamente mi è capitato di riscontrare. Quando la rete è troppo trafficata e la banda non regge, la connessione si blocca in continuazione. Qualche giorno fa, il mio amico M. tentava di chiacchierare con me via Skype. Doveva aggiornarmi su questioni importantissime quali la comodità di cucinare il riso basmati, ma tutte le volte la conversazione era una cosa del genere:
“Ciao!”
“Ciao!”
“Mi senti adesso?”
“Sì, per ora sì!”
“Okay, allora ti dicevo…”

*BLUP*
Blup è il suonino che Skype ti fa per dirti che è saltata la connessione. Abbiamo riprovato cinque o sei volte a iniziare la telefonata, ma non c’era verso di parlare più di dieci secondi. Alla fine mi arriva un messaggio. Era M. Aveva attivato le chiamate gratis sul cellulare.

8 commenti
  1. U.
    U. dice:

    Per la bolletta telefonica non dover pagareun po' per il culo ti devi far pigliare!PS: a me va da schifo dalla connessione di casa mia quando prende pieno il wi-fi mentre mi va a bomba quando sono all'estero e scrocco la chiamata passando da una rete wi-fi abusiva che prende una tacca! 0_o

    Rispondi
  2. Ale [Tredici]
    Ale [Tredici] dice:

    @Piereffect: effettivamente il programma è sempre più pesante, e visto che viene usato solo per telefonia e messaggistica non si capisce come mai debbano appesantirlo con stronzatine come il collegamento con facebook… Comunque i maggiori problemi di connessione che ci sono riguardano la rete, non il programma in sé :)@U: questo sì che è un mistero! ç_ç@Dammi la manina: Oddio. È vero! Speriamo non escano mai!

    Rispondi
  3. WonderDida
    WonderDida dice:

    Ammazza pure skype sotto controllo? comunque con skype sperimenti l'inversione della fisica, arriva prima la voce e poi la luce. Tua nonna ti vede ancora lì mentre tu sei già andato a dormire da dieci minuti.Comodo per creare alibi per delitti perfetti

    Rispondi
  4. Anonimo
    Anonimo dice:

    If you are searching to have an advance which provides funds which usually does not involve complicated procedures, then you can definitely apply for online pay day loans USA quick loans Innovative fighter bombers will be versatile planes that have a new capacity to have nuclear weapons and struck ground objectivesmy blog post … quick loanmy websitequick loans

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.