When they came

Quando vennero per gli ebrei ed i neri, distolsi gli occhi

Quando vennero per gli scrittori e i pensatori ed i radicali e i dimostranti, distolsi gli occhi


Quando vennero per gli omosessuali, per le minoranze, gli utopisti, i ballerini, distolsi gli occhi


E poi quando vennero per me mi voltai e mi guardai intorno, non era rimasto più nessuno…

Hue and Cry

 

7 commenti
  1. Niko46
    Niko46 dice:

    perché dovrebbero venire per te?cioè… non sei niente di tutto ciò che potrebbe essere il genere umano… quindi… chi si può interessare negativamente a te?

    Rispondi
  2. Ale
    Ale dice:

    Niko, io rimango allibito dalla tua risposta.E comunque, il solo fatto di "non essere niente" – e spero che con questo tu intendessi l'appartenere ad una categoria! – è una giustificazione per distogliere gli occhi? No, non sono per niente d'accordo.

    Rispondi
  3. Niko46
    Niko46 dice:

    non hai capito ciò che volevo dire, io non mi riferivo al fatto che facesse bene o meno a far finta di niente (parlando in terza persona), io mi riferivo al fatto che non capisco che razza di persona possa essere quest'ultima: tralasciando il discorso razziale (tipo umano mi piace di più, anche se si parla di religione) non è uno scrittore ne un pensatore (retoricamente tutti siamo pensatori quindi già di per se non mi quadra al 100%), non appartiene ad una minoranza, non è un'utopista, ne nient'altro di tutto ciò che hai sopra detto… di conseguenza: mettiamo per assurdo che una tale persona possa esistere, chi (o quale governo) si potrebbe interessare ad una persona del genere? se non è di un'altra religione e di un altro colore è come chi comanda, se non è uno scrittore o un pensatore o un sonasega non può intimorire/guidare le masse, se non fa parte di alcun altro gruppo che può essere (cinicamente) motivo di fastidi allora chi mai potrebbe andare a cercarlo per la stessa motivazione degli altri? non si governa un paese di fantasmi…era questo che volevo dire, mica giustificavo il suo comportamento, anche se è il comportamento della maggioranza, ossia quella maggioranza pecorona che di rado (vedi nazismo) si rende effettivamente conto di ciò che fa…

    Rispondi
  4. Ale
    Ale dice:

    Beh, secondo me sono tutti esempi. Bisognerebbe lasciare da parte un certo tipo di coerenza per abbracciarne un'altra.Come fai a capire una poesia o una cosa del genere, altrimenti?

    Rispondi
  5. d.wells
    d.wells dice:

    “Sono venuti a prendere gli ebrei, ma io non ero ebreo e non ho protestato; poi sono venuti a prendere gli zingari, ma io non ero uno zingaro e non ho protestato; poi sono venuti a prendere gli omosessuali, ma io non ero omosessuale e non ho protestato; poi sono venuti a prendere i comunisti, ma io non ero comunista e non ho protestato… poi sono venuti a prendere me, e non c’era più nessuno che potesse protestare” BERTOLDT BRECHT

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.